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Modulo C: Il marketing per le organizzazioni pubbliche

3 CFU

Docente: Prof. Gaetano Aiello

 

Obiettivi dell’attività formativa

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze sul tema della centralità dell’utente nell’ambito delle organizzazioni pubbliche, con particolare riferimento ai processi di creazione del valore tipici di una organizzazione marketing oriented. Tali processi si fondano sulla soddisfazione dei bisogni dell’utente, sulla massimizzazione delle condizioni di efficienza interna dell’organizzazione e sul miglioramento continuo delle prestazioni erogate.

Programma:

Il corso si concentra, in primo luogo, sugli aspetti fondamentali del marketing management in contesti ad elevata complessità dei processi di erogazione del servizio. Si analizzano tutte le diverse fasi del processo di erogazione, dalla percezione del bisogno alla valutazione successiva all’erogazione. Saranno approfonditi i concetti di customer journey, di punti di contatto digitali e fisici con l’utente, di comunicazione orientata alla creazione del valore per l’utente, di ricerca di marketing nelle organizzazioni pubbliche, di utilizzo di tecnologie digitali per l’innovazione della combinazione dei servizi offerti e dei processi di erogazione connessi.

 

Bibliografia di riferimento

Durante il corso il docente suggerirà una serie di letture utili e alcune parti di manuali didattici che avranno la funzione di facilitare la costruzione di una conoscenza di base necessaria ad affrontare con successo la scelta degli strumenti operativi da adottare nell’attività lavorativa.

Ultimo aggiornamento

04.09.2023

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