MENU

Claudio Becagli

Claudio Becagli è Ricercatore a Tempo Indeterminato di Economia e Gestione delle Imprese (SECS P/08) presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze. Docente del corso di Economia e gestione delle imprese nei corsi di laurea in Economia Aziendale e in Economia e Commercio della Scuola di Economia & Management dell’Università di Firenze. E’ stato docente di Corporate Governance nel corso di laurea magistrale in Programmazione e Controllo Avanzato della stessa Scuola. E’ stato docente di Strategia delle imprese bancarie e assicurative e di Economia e gestione delle imprese di pubbliche utilità nei master universitari organizzati dal Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa. E’ membro dell’Unità di Ricerca BABEL (Blockchains and Artificial intelligence for Business, Economics and Law) attiva nel dipartimento di afferenza. Svolge attività di ricerca in collaborazione con colleghi italiani ed esteri di diversi settori disciplinari su tematiche relative alla strategia e governance delle imprese di pubblica utilità e delle imprese operanti nei settori culturali. Altri filoni di ricerca riguardano l’applicazione della tecnologia blockchain e dell’intelligenza artificiale in diversi settori industriali (in particolare in ambito medico), la distribuzione commerciale e il brand management.

Ha pubblicato monografie a diffusione nazionale (sulla liberalizzazione dei servizi di pubblica utilità e sul settore musicale) e articoli scientifici su numerose riviste internazionali quali Business Strategy and the Environment, Journal of Cleaner Production, Sinergie, Journal of Global Fashion Marketing.

Ultimo aggiornamento

03.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni