MENU

Modulo A: Analisi e programmazione strategica degli interventi

3 CFU

Docente: Prof. Claudio Becagli

 

Obiettivi dell’attività formativa

Sviluppare un approccio imprenditoriale nella programmazione strategica degli interventi delle pubbliche amministrazioni; Sviluppare la conoscenza e la capacità di applicare strumenti imprenditoriali per l’analisi e la valutazione dei rischi e dei vincoli all'azione della pubblica amministrazione, alla considerazione degli interessi e delle aspettative dei diversi stakeholder, alla definizione degli obiettivi da conseguire, e alla misurazione delle performance.

 

Programma

Partendo dagli obiettivi politici dell’Amministrazione, saranno presentati strumenti e modelli di analisi strategica (esterna ed interna) volti a supportare i responsabili degli uffici nella individuazione dei possibili vincoli e delle potenziali opportunità all’azione dell’ente locale e nella definizione di un sistema coerente di decisioni operative, e delle relative misure di performance, mirante a perseguire gli obiettivi in tempi certi e con modalità e risultati coerenti alle attese.

 

Bibliografia di riferimento

Il materiale didattico (slide) e la bibliografia di riferimento verranno messe a disposizione degli studenti prima dell’inizio delle lezioni.

Ultimo aggiornamento

27.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni