MENU

Modulo B: La digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione

3 CFU

Docente: Prof.ssa Silvia Fissi

 

Obiettivi dell’attività formativa

L’obiettivo formativo del modulo è definire il percorso di digitalizzazione necessario per integrare il processo di comunicazione delle performance aziendali, con particolare riferimento alla creazione del valore pubblico, con il sistema di pianificazione, programmazione e controllo dell’ente locale. In particolare i partecipanti acquisiranno le conoscenze digitali necessarie per scegliere le soluzioni nell’ambito del panorama delle nuove tecnologie abilitanti per massimizzare il valore della comunicazione e l’engagement dei cittadini.

.

Programma

Il modulo sviluppa e individua soluzioni digitali e innovative per la transizione verso una amministrazione pubblica più smart e vicina alle esigenze dei suoi stakeholder. Nella prima parte si propone una overview sul percorso di digitalizzazione a livello europeo e nazionale, concentrandosi poi sul change management, sulla figura del responsabile della transizione digitale e sulle tecnologie abilitanti. La seconda parte del modulo si concentra sulle piattaforme di open government e open data e sul corretto impiego dei social media, nonché sugli strumenti utili per agevolare la comunicazione del valore creato dall’amministrazione e rafforzare la partecipazione dei cittadini.

Bibliografia di riferimento

La docente segnalerà alcune letture di approfondimento durante le lezioni.

Ultimo aggiornamento

23.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni