Obiettivi dell’attività formativa
L’obiettivo formativo del modulo è definire il percorso di digitalizzazione necessario per integrare il processo di comunicazione delle performance aziendali, con particolare riferimento alla creazione del valore pubblico, con il sistema di pianificazione, programmazione e controllo dell’ente locale. In particolare i partecipanti acquisiranno le conoscenze digitali necessarie per scegliere le soluzioni nell’ambito del panorama delle nuove tecnologie abilitanti per massimizzare il valore della comunicazione e l’engagement dei cittadini.
.
Programma
Il modulo sviluppa e individua soluzioni digitali e innovative per la transizione verso una amministrazione pubblica più smart e vicina alle esigenze dei suoi stakeholder. Nella prima parte si propone una overview sul percorso di digitalizzazione a livello europeo e nazionale, concentrandosi poi sul change management, sulla figura del responsabile della transizione digitale e sulle tecnologie abilitanti. La seconda parte del modulo si concentra sulle piattaforme di open government e open data e sul corretto impiego dei social media, nonché sugli strumenti utili per agevolare la comunicazione del valore creato dall’amministrazione e rafforzare la partecipazione dei cittadini.
Bibliografia di riferimento
La docente segnalerà alcune letture di approfondimento durante le lezioni.
Ultimo aggiornamento
23.10.2023