MENU

Modulo B: La diffusione interna ed esterna dei risultati dello stakeholder engagement

3 CFU

Docente: Prof. Marco Bellucci

 

Obiettivi dell’attività formativa

Obiettivo formativo del modulo è prendere confidenza con i concetti di portatore di interesse (stakeholder) e di coinvolgimento degli stakeholder (stakeholder engagement), sia sotto un profilo teorico-concettuale che pratico-operativo, analizzando le fasi dell’identificazione, mappatura, inclusione ed effettivo coinvolgimento. I partecipanti rafforzeranno così la capacità di programmare e controllare le attività di un’organizzazione con modalità orientate alla partecipazione, all’inclusione, alla definizione di indicatori di performance basati sulle esigenze effettive degli stakeholder e sul loro coinvolgimento.

Programma

La prima parte del modulo sarà volta a fornire gli strumenti di base per immaginare una gestione degli enti pubblici orientata all’inclusione e al coinvolgimento degli stakeholder. Dopo una introduzione, sia teorica che operativa, al concetto di portatore di interesse, saranno esaminate le fasi che permettono di mettere in atto una efficace strategia di stakeholder engagement. Infatti le fasi dell’identificazione, della mappatura, dell’inclusione e della valutazione continua saranno interpretate come le componenti di un processo ciclico orientato alla definizione di indicatori di performance partecipativi, all’elaborazione di valutazioni di impatto sociale, alla rendicontazione dei risultati sul piano sociale e ambientale. Il modulo vorrà inoltre dotarsi di un taglio operativo, invitando i partecipanti alla discussione di casi di studio e di ricerca circa le tecniche più appropriate (es. questionari, focus group, interviste, social media, etc.) per coinvolgere – in un’ottica di reale conversazione bidirezionale e non solo di informazione unidirezionale – gli stakeholder e ottenere riscontri di fondamentale utilità per la programmazione delle attività dell’ente e il loro controllo di gestione multidimensionale.

Bibliografia di riferimento

Col dovuto anticipo, il docente segnalerà alcune letture di approfondimento dei temi parte del programma.

Ultimo aggiornamento

10.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni