MENU

Performance e creazione del valore nella PA

6 CFU

Docente: Prof.ssa Elena Gori

 

Obiettivi dell’attività formativa

L’obiettivo formativo del corso è finalizzato ad acquisire le competenze relative alla progettazione e allo sviluppo di un sistema di performance integrato nella cornice della normativa prevista a partire dalla riforma Brunetta. Nel dettaglio, il modulo si focalizza sulla necessità di rilevare aspetti che consentano di puntare allo sviluppo della qualità dei servizi, delle relazioni umane e della comunicazione del valore creato.

Programma

La prima parte del modulo si concentra sulla definizione del sistema di pianificazione, programmazione e controllo integrato per la comunicazione interna ed esterna dei risultati della performance. Nell’ambito di questa definizione particolare attenzione è dedicata alle criticità derivanti dalla progettazione del sistema di programmazione e controllo come, ad esempio, le finalità, i destinatari, gli errori più comuni da evitare nell’ambito della cornice normativa prevista dal legislatore. La seconda parte del modulo verte sulla individuazione dei dati per la comunicazione interna ed esterna, nonché le loro principali modalità di raccolta e di diffusione. All’interno del modulo saranno esaminate numerose esperienze legate alle tematiche del modulo e verranno discusse in aula al fine ipotizzare ipotesi di sviluppo, miglioramento e attuazione anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.

Bibliografia di riferimento

La docente segnalerà alcune letture di approfondimento durante le lezioni.

Ultimo aggiornamento

19.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni