MENU

Strumenti giuridici per la gestione dell’economia del territorio

3 CFU 

Docente: Prof. Wladimiro Gasparri

 

Obiettivi dell’attività formativa:

Il modulo vuole fornire ai corsisti le conoscenze di base e i riferimenti metodologici fondamentali relativi ai profili più innovativi del diritto amministrativo nella disciplina delle autonomie locali con riferimento sia agli aspetti organizzativi che a quelli funzionali in relazione ai processi di trasformazione del governo della città e del territorio e alla necessità di definire strategie coerenti con il principio di sostenibilità e con il piano nazionale di ripresa e resilienza.

Programma:

Il corso è dedicato agli aspetti organizzativi e funzionali direttamente collegati alle innovazioni istituzionali che coinvolgono il ruolo degli enti locali con particolare attenzione a tre temi al centro del dibattito che accompagna l’attuazione del PNRR.

  • Le forme del governo dell’area vasta e la razionalizzazione della dimensione territoriale
  • I ‘territori svantaggiati’ e la Strategia nazionale per le aree interne
  • La smart city: città, digitalizzazione e politiche urbane

Bibliografia di riferimento

W. Gasparri (a cura di), Alla ricerca dei modelli di governo dell’area vasta, Torino, Giappichelli, 2020

F. Tesi, I ‘territori svantaggiati’ e la Strategia nazionale per le aree interne, Torino, Giappichelli, 2023 (in corso di stampa)

G. Panattoni, Le Smart Connected Cities: i fattori di insicurezza e (s)fiducia dei cittadini, in Diritto pubblico, 2023, pp. 621-660

W. Gasparri, Suolo, bene comune? Contenimento del consumo di suolo e funzione sociale della proprietà privata, in Diritto Pubblico, 2016, pp. 69-190.

A. Giusti, La rigenerazione urbana. Temi, questioni e approcci nell’urbanistica di nuova generazione, Napoli, ES, 2018

Ultimo aggiornamento

19.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni