Obiettivi dell’attività formativa
Il modulo ha la finalità di migliorare nei partecipanti le conoscenze e le capacità di organizzazione del lavoro e di gestione delle persone nella prospettiva del team anche alla luce dei cambiamenti avvenuti nelle modalità operative di lavoro e in relazione alle possibili evoluzioni e innovazioni organizzative. L’obiettivo è quello di acquisire, attraverso una didattica work-related finalizzata allo sviluppo di competenze manageriali e di soft skill, conoscenze, metodologie e tecniche per comprendere organizzare efficacemente il lavoro, formare e gestire team di lavoro efficaci.
Programma
Il corso segue la prospettiva tipica delle scienze del comportamento organizzativo e della progettazione organizzativa a livello micro. La prima parte dell’attività sarà volta a declinare i fondamenti concettuali di base della micro-progettazione alla luce delle recenti evoluzioni nella PA. Partendo da queste premesse l’attenzione si focalizzerà, quindi, sul ruolo della leadership nel teambuilding per lo sviluppo e la guida di team efficaci e sul ruolo del leader come agente di cambiamento per la motivazione dei collaboratori. Verranno proposti anche elementi introduttivi ai modelli di valutazione delle competenze individuali.
L’attività formativa è impostata su metodologie interattive e partecipative facilitate dall’utilizzo di casi di studio, discussioni guidate, testimonianze di esperti e manager del settore.
Bibliografia di riferimento
Durante il corso il docente suggerirà una serie di letture utili e alcune parti di manuali didattici
Ultimo aggiornamento
05.09.2023