MENU

Modulo A: L'organizzazione per processi e la progettazione dei servizi

6 CFU

Docente: Prof.ssa Sara Lombardi

 

Obiettivi dell’attività formativa

Il corso vuole porsi come occasione di riflessione critica su una tematica centrale per l’efficace funzionamento della Pubblica Amministrazione: quella connessa alla comprensione della complessità, ma anche del potenziale, insiti nella logica per processi e di come essa possa essere applicata nel contesto della PA per supportarne l’operato.

 

Programma

Il modulo si apre con una ricognizione ed illustrazione dei concetti centrali della disciplina organizzativa, quali quello delle interdipendenze, del coordinamento e della struttura organizzativa. A seguire, affronterà gli aspetti salienti insiti nella logica per processi Coerentemente, ci si occuperà di trattare il tema dei processi a partire dai loro elementi caratterizzanti. A seguire, sarà affrontata la necessità di mappare i processi, evidenziando le modalità attraverso cui questo può essere realizzato, ivi compresi i vantaggi e i rischi insiti in tale approccio. Il corso proseguirà spostando il focus sul Business Process Reingeneering, inteso quale revisione radicale dei processi organizzativi ed, infine, su alcuni approcci strategici specifici che possono essere messi in atto secondo la logica per processi. Il modulo combina esercitazioni pratiche in gruppo con dibattito e riflessione su casi di studio e testimonianze da esperti sul tema.

 

Bibliografia di riferimento

Col dovuto anticipo, la docente segnalerà alcune letture di approfondimento dei temi parte del programma.

Libri consigliati (di cui alcune parti saranno oggetto di dibattito in aula):

  • Jeston, J., Nelis, J. (2008), Business Process Management, BH Elsevier.
  • Johansson et al. (1994), BPR. Riprogettazione dei Processi Aziendale, Il Sole 24 Ore Libri.
  • Merli, G., Biroli, M. (2001), Organizzazione e Gestione per Processi, Isedi.
  • Weske, M. (2007), Business Process Management, Springer.

Ultimo aggiornamento

27.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni